#OBIETTIVOMASACCIO2018
17.11
02.12
la nostra prospettiva
Cosa, Dove e Quando
L’associazione Fotoclub il Palazzaccio di San Giovanni Valdarno è impegnata da anni nella divulgazione della cultura fotografica nel nostro territorio.
In particolare negli ultimi anni, con la promozione dell’evento fotografico “Obiettivo Masaccio”, l’associazione si è impegnata a creare un’ occasione di condivisione attraverso il linguaggio fotografico su tematiche differenti e dall’elevato valore storico, sociale e culturale e artistico.
Un evento rivolto non solo agli appassionati di fotografia, ma a coloro che sono sensibili all’arte nei suoi diversi mezzi e nelle sue molteplici forme, nonché a tutti gli abitanti del nostro territorio.
I fotografi del nostro tempo possono darci “prospettive” diverse su diverse tematiche, poiché la fotografia è un potente mezzo di espressione e le prospettive, ricordiamolo, sono il filo conduttore della nostra iniziativa il cui titolo – Obiettivo Masaccio - fa riferimento proprio al padre della prospettiva.
Per l’edizione 2018, che si svolgerà dal 17 novembre al 2 Dicembre 2018, sarà ospite principale il fotografo romano Valerio Bispuricon la mostra dal titolo “ENCERRADOS” all’interno della Pieve di San Giovanni Battista a San Giovanni Valdarno.
Encerrados è un toccante reportage fotografico incentrato su uno straordinario lavoro di indagine sulla condizione della persona nelle carceri dell’America Latina, durato ben 10 anni, che ha portato il noto fotoreporter romano in ben 74 carceri sudamericane.
Saranno inoltre nostri ospiti con esposizioni in altre sedi e con progetti fotografici diversi per tematiche, caratteri, e linguaggio, la fotografa Italiana Monica Bonacina con il suo lavoro “marEmosso”, il fotografo americano Stephen McMennamy con “Combophoto” ed infine il lussemburghese Aurelien Ernst con la sua mostra “AMORica Latina”.
Incontro con gli autori
Monica Bonacina e Aurelièn Ernst
Domenica 18 Novembre
Casa Giovanni Mannozzi
VALERIO BISPURI - Encerrados
Monica Bonacina - marEmosso
STEVE MCMENNAMY - ComboPhotos
AURELIEN ERNST - AMORica Latina