Il Fotoclub “Il Palazzaccio” presenta la prima mostra di Spazio Marconi con la fotografa Lucia Baldini.
Inaugurazione Venerdì 5 Aprile ore 18.00.
INGRESSO LIBERO
Vi Aspettiamo !!
LUCIA BALDINI
in Alto – danza e movimento
dal 5 al 21 aprile
spazio Marconi – via Piave – San Giovanni Valdarno
Protagonista super partes è il corpo umano: accennato, sfumato, oppure pienamente visibile nelle fotografie, in movimento totale, coinvolgente, studiato e primario al contempo, nella danza.
La fotografia giocando tra bianco/nero e colore le straordinarie immagini di Lucia Baldini – fotografa di palcoscenico da circa trenta anni e autrice di fotografie che hanno per soggetto Carla Fracci, uniche al mondo e protagoniste di innumerevoli esposizioni – “giocano” con il corpo umano impegnato nella danza, suggerendo e/o annuendo a forme e movimenti. Talvolta nelle immagini prevale l’intenzione di evocare soltanto e di lasciare la facoltà di interpretazione a chi osserva. Talvolta invece l’impeto di energia insito in una sequenza di movimenti voluti e coordinati, quali sono quelli del ballo, è colto e mostrato in tutta la sua pienezza e intensità travolgente. L’approccio della fotografa al tema della danza è sempre onirico, immaginifico, emozionale, mai distaccato né tantomeno freddo. Nelle sue immagini Lucia Baldini mette sempre un po’ di se stessa. E per lei intensità significa anche sensualità. Non è un caso che abbia elaborato una sorta di “affinità elettiva”con il tango, a cui ha dedicato ben quattro libri.
La danza: l’emozione che suscita sempre, in qualsiasi modo esso diventi soggetto e protagonista primo di una rappresentazione il corpo umano, “macchina” perfetta.
Lucia Baldini racconta per immagini dagli anni ottanta. Inizia a collaborare con festival e compagnie di teatro, danza e musica, in particolare per oltre 12 anni con Carla Fracci. Da compagnie e musicisti argentini si lascia coinvolgere dalla cultura del tango che la porta a realizzare quattro libri fotografici. Dall’incontro con Carlo Mazzacurati ha iniziato a lavorare nel mondo del cinema. Crea video-installazioni e sperimenta con supporti e materiali diversi. Ha esposto suoi lavori in Italia e all’estero e alcune sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private. Il suo lavoro di fotografa di scena la porta sempre più spesso a far nascere collaborazioni in cui il suo sguardo può partecipare alla creazione registica di spettacoli teatrali e di danza. Conduce seminari e laboratori sulla fotografia di scena e sull’identità.
Da sempre porta avanti un suo progetto di ricerca legato all’onirico.
Per informazioni: www.luciabaldini.it – www.fotoclubpalazzaccio.it