Un brevissimo riassunto per punti della lezione di still life.
Di cosa abbiamo parlato:
- Introduzione: cosa è lo still life e concetti base
- Still life di food: mangiare con gli occhi
- Se MacGyver fosse un fotografo di still life
Still life: cosa è
In italiano va sotto il termine di natura morta, si tratta sostanzialmente di ritrarre oggetti inanimati
Still life: lo scopo
- Di solito si vuole “vendere” un prodotto.
- Nella fotografia di food si vuole mettere fame
- Si vuole raccontare tutto quello che c’è da sapere di un prodotto in un singolo scatto
Tipologie di luce
- Luce strobo (il flash): un lampo potente ma di brevissima durata. Ci sono delle considerazioni importanti relative al tempo di scatto.
- Luce continua: luci da studio come le nostre e luce naturale (il sole). Valgono le stesse considerazioni di quando si scatta “all’aperto”.
“Durezza” della luce
Luce puntiforme
Luce “ampia” (diffusa)
Quindi più è grande la fonte luminosa, più sarà morbida la luce prodotta, questo è però relativo alle dimensioni del soggetto.
Riassumendo: una fonte luminosa risulta puntiforme se è piccola rispetto al soggetto o ampia se è grande sempre rispetto al soggetto
Esempio: il sole in una giornata limpida e in una giornata coperta di nuvole; notare le differenze sulle ombre.
Altro fattore che incide sulla durezza della luce è la distanza della stessa dal soggetto.
In realtà anche questo è legato al concetto di dimensione relativa: più lontana è la fonte luminosa più sarà piccola (puntiforme) rispetto al soggetto
Esempio: il sole anche se la fonte luminosa è grandissima è così distante rispetto alla terra da sembrare un puntino di luce.
Modificatori di luce
Una breve carrellata dei più comuni “oggetti” che modificano la qualità della luce.
Ombrelli
Soft box
Pannelli riflettenti
Esempi pratici
Alcuni esempi di come cambia l’immagine modificando le caratteristiche della luce che abbia descritto fino ad ora.
Luce puntiforme in avvicinamento
Luce puntiforme con pannelli riflettenti
Un pannello a sinistra
Un pannello a sinistra ed uno in alto
Luce diffusa mediante uso di soft box
Abbiamo ammorbidito la luce ma l’aggiunta di un soft box comporta “una perdità di potenza”. Risulta necessario adattare i tempi di scatto per aumentare l’esposizione:
Luce diffusa + pannelli riflettenti
Un pannello a sinistra
Un pannello a sinistra ed uno sopra
Aumento della dimensione del soft box
Nomi delle luci
Main – Principale
Fill – Riempimento
Background – Sfondo
Rim – Controluce
Nello still life spesso la luce Rim prende il ruolo di Principale
Riferimenti
Fotografare il cibo: da semplici istantanee a grandi scatti
Nicole S. Young
Pearson, 2012
Illumina, scatta, ritocca. Da uno studio vuoto all’immagine finale
Scott Kelby
Pearson, 2012
Digital Still Life Photography: Art, Business & Style Art, business & style
Steve Sint
Pixiq, 2012
Lighting for Product Photography: The Digital Photographer’s Step-By-Step Guide to Sculpting with Light
Allison Earnest
Amherst Media, Incorporated, 2012