L’armonia dei colori è un concetto molto importante nella valutazione e anche nella scelta dei colori. L’armonia dei colori è sempre una relazione tra i nostri tre valori fondamentali della qualità del colore, ovvero tonalità, saturazione e luminosità e possiamo combinare i colori decidendo se avere per esempio tonalità uguali ma saturazioni diverse piuttosto che saturazioni e luminosità uguali ma tonalità diverse e via dicendo. C’è proprio una regola sull’armonia dei colori che prevede quattro tipi di armonie:
Quella ANALOGA dove avremo cambiamenti nella tonalità ma avremo la stessa saturazione e luminosità.
Quella COMPLEMENTARE dove avremo anche qui stessa saturazione luminosità ma tonalità opposta, complementare.
Quella MONOCROMATICA dove avremo la stessa tonalità ma cambieranno la luminosità e la saturazione man mano che ci sposteremo verso il centro.
Quella detta TRIADE dove la saturazione e la luminosità di tutti i colori rimangono uguali mentre avremo tre tonalità equidistanti tra di loro.
Se adesso andiamo, all’interno di Photoshop, a vedere nel menù a tendina Finestra nella sottocartella Estensioni possiamo trovare in dotazione un add-on molto utile ed interessante.
Si tratta di Kuler dove, una volta aperto potremo selezionare la regola di armonia colore che ci interessa e trovare così le corrispondenze cha ci torneranno utili per i nostri lavori.
Avremo il nostro colore base che sarà quello cerchiato di bianco e i colori armonicamente analoghi gli altri. Possiamo adesso spostarci all’interno della nostra ruota selezionando colore e kuler calcolerà per noi i colori in funzione dell’armonia da noi impostata.
alla prossima…